Participar a acçōees concretas e a longo prazo que respondam a verdadeira necessitade de ajuda

Progetto 49 - "Mensa San Francesco" per i poveri di Quelimane

Stampa

Ogni giorno circa 100 persone, mendicanti, ciechi, handicappati, vedove, bambini di strada ricevono un pasto caldo e assistenza alla Mensa retta da Fra Antonio Triggiante. Un gruppo di anziani, lebbrosi e vedove sono assistiti a Nicoadala, dove possono coltivare un proprio campo. Adotta un povero con € 15 al mese.

Dettagli

Una mensa per i più poveri

Parlando della genesi di questo progetto Fra Antonio  Triggiante dice: “I poveri di qui (Quelimane) sono poveri speciali, non hanno nulla. Quando si parla di povertà in Italia si dice:i poveri sono quelli che non hanno le stesse cose dei ricchi. Qui, un vecchietto solo, un cieco, un mutilato di guerra non ha nulla, non ha una casa, non ha un letto, non ha il cibo necessario per ogni giorno. Da francescano missionario ho sentito che occorreva fare qualcosa per i più poveri dei poveri. L’attenzione ai poveri è l’essenza del carisma francescano. Voglio creare un posto in cui il povero debba sentirsi amato e accolto, dove possa trovare non solo un piatto di minestra, ma anche fare un bagno, lavare la propria roba. Dal ’95 al ’99, con l’aiuto della Cooperativa Ceramica, che è la madre di tante opere, ho accolto i poveri della città nel silenzio, senza dare risalto all’iniziativa. Nel 2000, l’Ordine dei Frati Cappuccini ha appoggiato il progetto di costruire una struttura idonea , una Mensa per i poveri della città.

Altre piccole iniziative affiancano la mensa: costruire una capanna ad un anziano che vive per strada, fornirgli un documento di identità per fargli avere la pensione, portarlo in ospedale se sta male, fornirgli indumenti e coperte, dargli nome e degna sepoltura, altrimenti sarebbe solo un numero sepolto in una fossa comune. Con gli altri anziani noi facciamo il funerale e diamo dignità ad una persona.”

Con il sostegno di OASI, in collaborazione con il Segretariato Missioni Estere dei Cappuccini di Bari e di tanti benefattori, la Mensa continua a dare circa 100 pasti al giorno ad anziani, handicappati, bambini di strada.

Prog.49 - Mensa San Francesco - Relazione dell'anno 2014 - 15/02/2015
Prog. 49 - Aggiornamento Mensa S. Francesco - 31/08/2014
Prog.49 - Aggiornamento dalla Mensa dei Poveri San Francesco - 01/06/2014
Prog.49 - Aggiornamento dalla Scuola materna presso la Mensa dei Poveri San Francesco - 01/06/2014
Prog.49 – La Mensa San Francesco, una benedizone per i poveri di Quelimane - 11/01/2014
Prog.49 - Auguri da Quelimane - Mensa San Francesco - 24/12/2013
Quelimane: Dia Internacional do idoso - 08/10/2013
Visìta da Ministra da mulher e Acção social - 15/07/2013



Torna indietro
Back to Top