INCARICO PAPALE PER FRA FRANCISCO CHIMOIO, O.F.M. CAP., ARCIVESCOVO DI MAPUTO

Nominato Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Papa Francesco, con nomina ufficiale, ha designato l'Arcivescovo di Maputo (capitale del Mozambico), Mons. Francisco Chimoio, Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che ha la funzione di analizzare e di affrontare i problemi inerenti le Congregazioni Religiose e gli Istituti Secolari. La presenza di Mons. Chimoio porterà sicuramente una voce nuova.

In passato la Congregazione degli Istituti Religiosi era prevalentemente affidata a responsabili religiosi italiani; dopo il Concilio è stata aperta ad una rappresentanza mondiale. In Africa sono solo due i membri: Mons. Francisco Chimoio, cappuccino, Arcivescovo di Maputo e il Cardinale Nepe Ofm di Durban.

Mons. Chimoio, in un brevissimo passaggio a Bari, ha voluto ringraziare OASI per il sostegno all’Orfanotrofio di S. Roque, di cui lui l'Arcivescovo è il referente.

Un grazie sentito lo ha rivolto anche a P. Benito De Caro, che ha donato a Padre Chimoio parte dei proventi del suo libro “La missione di una vita”, quale contributo per l’acquisto di una macchina nuova, così necessaria alle necessità dell’Orfanotrofio S. Roque.

 

 

Back to Top