LA SCUOLA AGRARIA DI BOROMA-MORRUMBALA PRENDE FORMA
di Antonietta Sgobba
Il 27 luglio 2013, con una semplice e simpatica cerimonia, Fra Antonio Triggiante ha “lanciato” la prima pietra della Scuola Agraria di Boroma. In effetti, è di buon augurio in Mozambico lanciare la prima pietra nel solco tracciato per la costruzione. La benedizione è stata impartita da Padre Leone Innamorato, era presente tutta la numerosa, giovane popolazione della zona, oltre ai rappresentanti dei vari progetti della Cooperativa Promuovere l’Uomo.
E’ stato l’inizio della realizzazione di un sogno, l’ennesimo, di fra Antonio Triggiante. Già dall’inizio dell’anno, 25 ragazzi più grandi della Casa Famiglia erano stati trasferiti a Boroma dove, in una casa coloniale ristrutturata si è aperta una succursale di Casa Famiglia. I ragazzi stanno frequentando la scuola media locale. Preoccupato della continuazione della loro formazione, Fra Antonio, con la collaborazione della Cooperativa Promuovere l’Uomo da lui fondata, ha voluto il progetto di costruzione di una Scuola Agraria a Boroma - Morrumbala. E’ un’iniziativa che ben si integra nell’economia agricola della regione, dove l’abbondanza di acqua e il clima favorevole sono propizi alle colture orticole.
Grazie ad una lauta offerta (10 mila euro) di una benefattrice, trasmessa da OASI a Fra Antonio, la Scuola Agraria sta crescendo, già si vedono i muri delle prime due aule. La Scuola sorge poco distante dalla Casa Famiglia, sarà naturalmente aperta a tutti i ragazzi della zona. Attualmente non esiste una scuola professionale a Morrumbala.
I ragazzi della Casa Famiglia di Boroma stanno già coltivando una parte della vasta area di terreno che Fra Antonio ha legalizzato, sotto la guida di due agronomi, anch’essi cresciuti a Casa Famiglia in Quelimane, formati nella scuola agraria di Milange. I prodotti della terra vanno a integrare la dieta di Casa Famiglia e della Mensa dei poveri San Francesco di Quelimane.
I due agronomi faranno parte dello staf degli insegnanti. Per finire la costruzione e far entrare la scuola a regime, occorrono circa 40.000 euro.
Padre Leone Innamorato si unisce alla richiesta della numerosa popolazione di Boroma di avere una cappella dove riunirsi a pregare.
Continua a sognare Fra Antonio, OASI è con te!