Con testamento
É possibile lasciare in eredità somme di denaro, beni immobili o altri materiali come opere d’arte, gioielli, automobili, ecc.
Sono tutte cose preziose per noi, ma sé ci fai il lascito monetario sarà ancora più prezioso perché sarà per noi strumento più veloce ed efficace per destinare le donazioni ai progetti di sviluppo.
Non è obbligatorio donare la totalità del patrimonio ad OASI ONLUS, basta anche un piccolo lascito.
Come fare il lascito testamentario?
Fare testamento è molto più semplice ed economico di questo comunemente si pensi. Le forme di testamento più usate sono due:
Il testamento "Pubblico", per questo basta recarsi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, provvederà alla stesura della volontà del testatore.
Il testamento "Olografo", deve essere scritto di proprio pugno, senza cancellature o segni e parole poco leggibili. Non può essere scritto a macchina e neppure da altri. Deve essere datato e firmato con nome e cognome per esteso. A volte è consigliabile redigere più originali del testamento olografo e, per una loro più sicura conservazione, consegnarne uno a una persona di fiducia, uno a un notaio e il terzo in un luogo sicuro.
Il testamento è un atto strettamente personale, perciò non si può fare insieme ad altra persona: marito o moglie, ad esempio, non possono redigere insieme un testamento, ma ognuno deve redigere il proprio.
É necessario fare salvi i diritti dei tuoi familiari più stretti cioè "legittimari", le persone a favore delle quali la legge dispone che sia lasciata una quota della tua eredità (figli, coniuge, genitori).
Si può chiedere anche nominare nel testamento una o più persone di fiducia o un notaio (esecutori testamentari) di svolgere l’importante compito di verificare che le volontà espresse nel testamento vengono attuate.
OASI è una ONLUS quindi i lasciti testamentari non sono gravati da alcuna tassa di successione del D. Lg. 346/1990: tutto ciò che viene destinato in questo modo ad OASI ONLUS verrà perciò interamente investito nei suoi progetti di sviluppo.
La donazione continuativa è una soluzione molto comoda perché sarà addebitata in modo automatico, senza più file alla banca o in posta.
Nel testamento puoi indicare in maniera generale la destinazione del tuo Lascito (esempio: "Lascio tutti i miei beni ad OASI ONLUS codice fiscale 93182870720") o specificarla (esempio: "Lascio euro _____,___ ad OASI ONLUS codice fiscale 93182870720", oppure: "Lascio l'immobile sito in via, numero civico, città, ad OASI ONLUS codice fiscale 93182870720). Per nominare un esecutore testamentario basta scrivere "Nomino esecutore testamentario il Sig. …, via, numero civico, città).
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore di OASI ONLUS sono fiscalmente deducibili/detraibili (vedi la sezione "Come dedurre fiscalmente la donazione").