Partecipare ad azioni concrete e durature che rispondano a reali bisogni di aiuto

Progetto 30 - Fondo a sostegno di laici volontari

Stampa

Prezioso in Mozambico è il contributo dei laici volontari che offrono le proprie competenze ed esperienza al servizio di progetti di utilità sociale. Occorre il nostro sostegno per contribuire alle spese di viaggio, di mantenimento e di lavoro di chi offre la propria opera. Se sostieni un volontario, è come se lavorassi con lui.

Dettagli

Lascia la tua terra e va! Il lavoro dei volontari

 Nel 1994,durante un Convegno di Animazione Missionaria del Segretariato Missioni dei Cappuccini di Puglia, le testimonianze dei laici volontari e dei Missionari mettono in evidenza il grande bisogno di persone qualificate per realizzare vari progetti di interesse sociale in Mozambico e poi in Albania. Ambedue i Paesi vivono in uno stato di grande arretratezza e degrado sociale. Il Progetto nasce dall’esigenza di aiutare i laici che, per affiancare i missionari nella loro opera di sostegno alle popolazioni del Mozambico e dell’Albania, decidono di mettere a disposizione della missione  e delle Comunità le loro competenze.

Si sono susseguiti nel tempo numerosi interventi di laici volontari. Qualche esempio di volontariato di membri di OASI: Antonio Baccarelli di Castellana Grotte, odontotecnico, ha impiantato a Nangololo un laboratorio odontotecnico, un gabinetto dentistico , un laboratorio fotografico, lui stesso è rimasto in missione per circa 10 anni, rientrando in Italia solo per  le ferie.  

Bernardino Sgobba di Bari, imprenditore, ha fatto numerose opere nella missione di Nangololo, nella scuola di Arti e Mestieri di Quelimane, nell’Orfanotrofio di Chinde, nell’ospedale di Nenshat e nella casa dei Missionari Cappuccini in Albania.

Giuseppe Gammarota, funzionario amministrativo, ha operato presso Casa Famigliae pressol’Orfanotrofio di Chinde per ricostruire le schede anagrafiche dei ragazzi, presso la Scuola dei Martiri di Inhassunge e presso la Scuola di Arti e Mestieri per istituire e organizzare la biblioteca, comprando anche i libri di testo, presso la Cooperativa Promuovere l’Uomo  impostando la contabilità delle varie attività.

Sono solo alcuni esempi, molte sono i campi di attività aperti a chi ha voglia di donarsi.
Prog.30 - Nuova missione per Bernardino in Mozambico - 30/09/2014
Prog.30 - Giuseppe è in missione in Mozambico - 10/10/2013
Prog.30 - Bernadino in partenza per il Mozambico - 13/06/2013
Antonio Baccarelli - 27/12/2009
Antonio Baccarelli - 27/02/2009
Esci dalla tua terra e va... ! - 31/01/1996



Torna indietro
Back to Top